Il corso ha come obiettivo finale quello di fornire gli strumenti teorici per affrontare la Sicurezza all’interno di quegli ambienti classificati come “spazio confinato” proponendo le misure di protezione e prevenzione necessarie da attuare per eliminare, per quanto possibile, i pericoli individuati. Il D. Lgs 81/2008 obbliga l’informazione e la formazione del Datore di Lavoro e di tutto il personale impiegato all’interno di attività che rientrano nei casi poco sopra citati. Il corso fa riferimento agli artt. 37 e 66 del D.Lgs 81/2008 e dal DPR 177/2011.
Quanto dura?
Il corso completo di parte teorica e pratica ha una durata di 8 ore
A chi è rivolto il Corso di Formazione?
Il corso di formazione è rivolto a tutti i lavoratori che svolgono la loro funzione, di operatore e/o supervisore, all’interno di spazi confinati o con un sospetto inquinamento.
Il corso per Spazi Confinati prevede aggiornamenti?
Si, ma la periodicità non è stata definita dalla specifica normativa. Si consiglia l’aggiornamento almeno ogni 5 anni con durata minima di 4 ore.
Programma del corso
Modulo giuridico:
- Normativa Generale: D.Lgs. 81/08 – Linee Guida
- Normativa Specifica: D.P.R. 177/2011
Modulo tecnico:
- Definizione di Ambiente Confinato
- Pericoli per la salute legati all’ambiente confinato (anossia, gas, fumi, vapori tossici, polveri, liquidi, microclima)
- Pericoli per la sicurezza legati all’ambiente confinato (incendio, esplosione, residui, caduta dall’alto, uso delle apparecchiature elettriche, etc.)
- Valutazione dei rischi legati all’esposizione dei lavoratori con l’individuazione delle misure di prevenzione, protezione ed organizzazione
- Strumenti e metodi per individuare la presenza di sostanze pericolose, scelta della strumentazione per analisi dell’atmosfera nello spazio confinato e utilizzo dei DPI.
- Scelta della strumentazione per l’analisi dell’atmosfera presente nell’atmosfera presente nell’ambiente o spazio confinato.
Modulo Pratico:
- Procedure ed istruzioni operative.
- Informazione, formazione ed addestramento per l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) di 3° categoria.
- Gestione di una emergenza con indicazione delle procedure operative; intervento di primo soccorso (cenni di anossia, gas tossici, ecc.); calata rapida o recupero rapido di un infortunato in stato di incoscienza.
- Analisi di alcuni incidenti ed infortuni legati agli ambienti o spazi confinati.